Doppia con letto a castello e bagno in camera

Abbiamo scelto di intitolare una delle nostre camere a bell hooks per il suo impegno per l’antirazzismo e il femminismo intersezionale.

#femminismo

#antirazzismo

#intersezionalità

Camera bell hooks

Chi era bell hooks

bell hooks è lo pseudonimo della saggista e attivista statunitense Gloria Jean Watkins (Hopkinsville, Kentucky, 1952 - Berea, Kentucky, 2021). Fin dall’inizio della sua vita pubblica di intellettuale e scrittrice ha assunto lo pseudonimo bell hooks, rendendo omaggio alla bisnonna materna, Bell Blair Hooks, e scegliendo di scriverlo minuscolo perché vuole che la gente si concentri su quello che scrive e non “su chi sono io”. Di origini afroamericane, tra le esponenti più autorevoli del femminismo nero, sin dai suoi primi scritti nel 1978 esprime i temi principali del suo impegno politico e intellettuale: l’analisi della complessa interserzione tra pregiudizi di razza, di genere e di classe nella costruzione della subalternità delle donne afroamericane e lo studio delle relazioni sentimentali, come luogo di riproduzione di modelli patriarcali e sessisti. Attenta indagatrice dei modelli culturali dominanti in tema di virilità nera e di relazioni intersessuali di potere, ha decostruito gli stereotipi sugli afroamericani nella rappresentazione dei media e proposto approcci educativi demistificanti.

Il suo libro più conosciuto è Elogio del margine, dove analizza la coniugazione indissolubile fra razza e genere: è impossibile parlare di sesso senza parlare di razza e viceversa, in quanto si tratta in entrambi i casi di dispositivi utilizzati dal sistema capitalista-neoliberista per riprodurre sé stesso attraverso la costante creazione di masse di subalterni da poter sfruttare. Da qui scaturisce una visione di femminismo organico, in quanto focalizzato non solo sulla questione di genere ma anche sul colore del genere.


“La marginalità è un luogo radicale di possibilità, uno spazio di resistenza. Questa marginalità, che ho definito come spazialmente strategica per la produzione di un discorso contro-egemonico, è presente non solo nelle parole, ma anche nei modi di essere e di vivere. Non mi riferivo, quindi, a una marginalità che si spera di perdere – lasciare o abbandonare – via via che ci si avvicina al centro, ma piuttosto a un luogo in cui abitare, a cui restare attaccati e fedeli, perché di esso si nutre la nostra capacità di resistenza. Un luogo capace di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi.”

I PREZZI

SINGOLA CON
BAGNO PRIVATO

PER NOTTE
COLAZIONE COMPRESA

DOPPIA CON
BAGNO PRIVATO

DOPPIA CON BAGNO ESTERNO (USO ESCLUSIVO)

40
euro

PER NOTTE
COLAZIONE COMPRESA

PER NOTTE
COLAZIONE COMPRESA

70
euro

65
euro