Doppia con bagno ad uso privato in corridoio

Wangari Maathai è stata una ttenace attivista ambientalista che ha unito tante donne del Sud del mondo in una comune lotta per gli alberi, la terra e la rivendicazione dei diritti.


#ambientalismo

#pacifismo

#diritti

Camera Wangari Maathai

Chi era Wangari Maathai

Wangari Muta Maathai (1940 -2011) viene chiamata la “madre degli alberi”. Ha molti primati: prima donna keniota a insegnare all’università, prima donna africana a ottenere il Premio Nobel per la pace, nel 2004.

È stata un'ambientalista, attivista politica e biologa keniota. Durante la giornata mondiale per l’ambiente del 1977, con altre donne del Consiglio nazionale, pianta - come simbolo di pace - sette alberi in un parco appena fuori Nairobi. È l’inizio del movimento femminile Green Belt, contro il degrado ambientale, ma anche contro la corruzione e il “tribalismo” del partito unico di Daniel arap Moi, presidente dal 1978 al 2002. Le attiviste sono picchiate, incarcerate, minacciate di morte, ma continuano a distribuire semi e a insegnare alle altre a curare i vivai, a difenderli con forme di lotta non violenta.

Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace per «il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace». Lotta anche per la democrazia, giustizia uguale per tutti, diritti umani e civili, libertà di espressione, e più tardi cancellazione del debito estero dei paesi più poveri.

Occupa terre pubbliche cedute spesso illegalmente a società straniere, campi da golf costruiti per gli amici del presidente e persino il parco al centro di Nairobi dove il presidente intende costruire un grattacielo e farne la sede del proprio partito. È stata membro del parlamento keniota e Assistente Ministro per l'Ambiente e le Risorse Naturali fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.


“Negli anni ho imparato che bisogna avere pazienza, persistenza, impegno. Quando piantiamo gli alberi, a volte ci dicono: “Questo non voglio piantarlo, perché impiega troppo tempo a crescere”. Allora devo ricordare loro che gli alberi che stanno tagliando oggi non sono stati messi lì da loro, ma dai loro antenati. Perciò devono piantare alberi che saranno di beneficio per le comunità del futuro. Li porto a pensare che come un arboscello, con il sole, un buon suolo e pioggia abbondante, le radici del nostro futuro sprofonderanno nella terra e un manto di speranza raggiungerà il cielo".

I PREZZI

SINGOLA CON
BAGNO PRIVATO

PER NOTTE
COLAZIONE COMPRESA

DOPPIA CON
BAGNO PRIVATO

DOPPIA CON BAGNO ESTERNO (USO ESCLUSIVO)

40
euro

PER NOTTE
COLAZIONE COMPRESA

PER NOTTE
COLAZIONE COMPRESA

70
euro

65
euro